Servizi Offerti

Pedodonzia

pedo

E’ quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini rivolgendo particolare attenzione alla prevenzione della carie.

E’ molto importante per la serenità dei piccoli pazienti, e così anche dei loro genitori, che i bambini si abituino in maniera graduale a venire a contatto con lo studio odontoiatrico, con le attrezzature e a creare un legame di amicizia e fiducia con la nostra equipe.

Consigliamo dunque di portare il bambino anche solo per una visita nella quale, attraverso il gioco, potrà imparare  a conoscerci prima di un possibile intervento.

pedo1

Prevenire è meglio che curare

I denti da latte sono importanti tanto quanto i denti definitivi.

I primi dentini da latte erompono in fase neonatale per cui bisogna già da qual periodo prestare attenzione alle manovre di igiene per evitare alcune patologie tra cui:

 

Sindrome da biberon, ovvero una grave carie dei denti decidui, frequente nei bambini che può colpire la faccia vestibolare dei denti anteriori e che può essere favorita da un allattamento prolungato, un’igiene orale limitata e/o dalla presenza permanente nel biberon di liquidi contenenti zucchero.

pedo2

Esistono vari metodi di prevenzione della carie che sono:

  • istruzione all’igiene orale domiciliare
  • sigillature
  • fluoroprofilassi

 

Per arrivare ad un risultato soddisfacente senza traumatizzare inutilmente il bambino è consigliabile sottoporlo a visite preventive prima di che si possano sviluppare carie o altri problemi. E’ fondamentale la collaborazione non solo del piccolo paziente, ma anche dei genitori con la nostra equipe.

 

pedo3

Sigillatura 

SIG

Utile pratica di prevenzione primaria è la sigillatura dei solchi dei primi molari nei bambini di 6-8 anni, in quanto è dimostrato che il 90% delle lesioni cariose in età infantile si sviluppa proprio dai solchi presenti sulla superficie occlusale (masticatoria) dei molari. Sigillando questi solchi con una resina fluida si protegge il dente dall’attacco degli acidi dei batteri.

SIG1