Sbiancamento
SBIANCAMENTO
Lo sbiancamento è una procedura che ha il fine di migliorare il colore dei denti e di renderli più bianchi.
Non è solo un trattamento di tipo “cosmetico”, ma permette anche di correggere discromie severe dovute a denti devitalizzati (che nel tempo si sono scuriti), ad alcune patologie dello smalto come la fluorosi, ad esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici (le tetracicline).
Quali prodotti si utilizzano?
I prodotti che si utilizzano contengono generalmente perossido di idrogeno o di carbammide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si decide di utilizzare.
Lo sbiancamento rovina i denti?
Assolutamente no.
I principi attivi utilizzati, quando vengono a contatto con i denti, provocano la liberazione di molecole di ossigeno che vanno a disgregare le macchie responsabili del colore scuro del dente. Non intaccano, perciò, i tessuti dei denti.
Come faccio a sapere se posso fare lo sbiancamento?
Ovviamente solo una visita diagnostica accurata può darci delle risposte concrete e precise, ma in linea di massima è importante sapere che lo sbiancamento agisce solo sui denti naturali, quindi non su otturazioni, corone, o comunque su materiale di tipo protesico. E’ vero anche che, se si ha desiderio di cambiare una vecchia otturazione o una vecchia corona, è sempre meglio valutare l’ipotesi dello sbiancamento prima di effettuare questo cambiamento. In questo caso, si schiariscono prima i denti naturali e il restauro verrà eseguito sulla base nel nuovo colore di partenza.